#happy from cesano boscone

Standard

Come tutti sanno ci sono masse globali adoranti in attesa di un mio commento alla condanna ai servizi sociali di Berlusconi, e quindi non mi è concessa la possibilità di sottrarmi a questa richiesta cosmica.

Lo confesso, il mio primo pensiero è il più classico dei pensieri negativi veterogiustizialisti. Sono però consapevole di vivere in un momento in cui l’imperativo unico e categorico è quello di cambiare verso e pensare positivo, per cui ribalterò l’iniziale negatività con due pensieri estremamente positivi, very #happy.

Pensiero negativo: l’idiozia.

Che si avverta la necessità di garantire l’agibilità politica ad un ex-presidente del consiglio condannato per aver frodato il fisco, a me sembra il trionfo dell’idiozia. Senza, oltretutto, troppe speranze che si possa trattare dell’ultimo di questi trionfi.

Pensiero positivo 1: la nemesi.

Il fatto che il premier italiano che più di qualunque altro (e in questo non è mancata un’accanita concorrenza) abbia tentato di distruggere lo stato sociale termini (forse) la propria carriera politica con una condanna ai servizi sociali, a me sembra la nemesi perfetta.

Pensiero positivo 2: il geniale paradosso.

Se da domani tutti gli italiani decidessero di frodare il fisco i servizi sociali conoscerebbero una fase di fioritura assolutamente senza precedenti a livello mondiale, e l’Italia tornerebbe improvvisamente ad essere culla di civiltà. E neanche il più lisergico degli economisti eterodossi sarebbe mai stato capace di cotanta premonizione, di un così geniale paradosso.

Annunci

Un pensiero su “#happy from cesano boscone

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...